preloader

Tecnologia

Tecnologia Smart

IoT e tecnologia smart sono ormai sempre più presenti nella nostra quotidianità e il loro utilizzo può migliorare il benessere comune ed evitare incidenti indesiderati soprattutto per le persone più fragili.Senior Safety® sostiene da sempre la prevenzione degli usi dannosi dell’IoT ed incentiva invece il suo utilizzo finalizzato al miglioramento del benessere della popolazione e allo sviluppo di approcci vantaggiosi. L’utilizzo di IoT e AI per il monitoraggio non invasivo delle persone anziane rappresenta un concreto esempio dell’impegno sostenuto da Senior Safety®.
Il kit Senior Safety® è ideato, progettato e implementato grazie ad una tecnologia smart in grado di digitalizzare e rendere fruibili tutti i dati rilevati dai sensori.
I sensori di movimento, luce e porte dell’APP raccolgono i dati che vengono trasmessi dai dispositivi al centro operativo grazie ad una rete LoraWAN. Tutti i dati sono archiviati nel Cloud T.net (azienda madre di Senior Safety®) secondo normative conformi al GDPR e certificate ISO 27001, e diventano accessibili in modo sicuro per l'utente finale. L'utente finale vede ed esegue la scansione dei dati sulla piattaforma desktop o sull'APP mobile.

Sensori Movimento

Sensore che rileva tutti i movimenti dell'anziano in casa

Sensore Letto

Sensore che rileva la presenza dell'anziano a letto

Sensore Posizione

Sensore che rileva la presenza della posizione dell'anziano

Sensore Porta

Sensore che rileva l'apertura e chiusura di porte e finestre

Monitoraggio
dei movimenti
e dell'accesso alle
singole aree

Grazie alla tecnologia smart, sofisticata ma, al tempo stesso, semplice da gestire, i sensori Senior Safety® rilevano la posizione della persona all'interno dell'abitazione e segnalano possibili comportamenti anomali, pericoli o possibilità di incidenti.

Sono tanti i contesti in cui la persona anziana sola in casa o all’interno di una struttura può trovarsi in pericolo o può manifestare dei comportamenti che possono insospettire. Ad esempio, se la persona cara entra in bagno e vi rimane a lungo, apre il frigorifero molte volte o, peggio ancora, non fa rientro a casa la sera, Senior Safety® registra i dati e li condivide prontamente in modo da permettere a chi di dovere di intervenire in modo tempestivo in soccorso della persona. 

Tecnologia LoRaWAN
per il monitoraggio
dei dati

Il monitoraggio dei dati viene gestito dalla tecnologia LoRa, un protocollo di rete WAN che collega i dispositivi alla rete in modalità wireless e gestisce la comunicazione tra i dispositivi end-node e i gateway di rete. La tecnologia LoRaWAN è un protocollo di comunicazione bidirezionale a lungo raggio conveniente, con un consumo energetico molto basso: i dispositivi possono infatti funzionare fino a dieci anni con una piccola batteria.

Tra i vantaggi della tecnologia LoRaWAN ricordiamo:

  • Lungo raggio di trasmissione
  • Basso consumo energetico
  • Lunga durata della batteria dei sensori
  • Comunicazione bidirezionale
  • Protocollo aperto che garantisce l'interoperabilità tra le reti.

Migliorare la qualità dell'assistenza agli anziani grazie alla tecnologia

Il futuro dell'assistenza sanitaria si concentrerà sul miglioramento della vita degli anziani, rendendo anche più facile per loro vivere in modo indipendente.

Esistono molti modi per farlo e uno di questi è l'utilizzo di soluzioni basate sulla tecnologia che possono aiutare gli anziani a rimanere in contatto con le loro famiglie e gli operatori sanitari, aiutandoli anche a rimanere attivi e in salute.
Sempre più ospedali e case di cura stanno adottando la tecnologia per i loro pazienti. Mentre il mondo continua a cambiare, deve cambiare anche il modo in cui forniamo assistenza ai nostri anziani. Con la telemedicina, la tecnologia basata su cloud, l’IoT e l'intelligenza artificiale in aumento, ci sono molte opportunità per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle persone più fragili.

È possibile fornire informazioni e supporto pertinenti alle loro esigenze individuali. Ed è anche possibile monitorare e registrare le loro attività in modo da poter tenere traccia della loro salute e dei loro progressi nel tempo.

Infine, fornendo agli anziani prodotti tecnologici innovativi come cardiofrequenzimetri e dispositivi di monitoraggio del sonno, possiamo assicurarci che stiano sempre bene e in salute anche quando riposano.

SEI INTERESSATO? CHIEDI INFORMAZIONI